Download WordPress Themes, Happy Birthday Wishes

Salvare la Casa da Equitalia

Elenco beni non pignorabili: quello che né Equitalia né i creditori potranno portarti via

Ci sono dei beni che non possono essere pignorati da Equitalia o dai creditori privati, altri invece – come la prima casa non di lusso – sono off limits solo per il Fisco. Ma vediamo quali sono i beni che non possono mai costituire oggetto di pignoramento.

Beni non pignorabili da equitalia

  • Prima casa – Il fisco non può pignorare la prima casa se è l’unica, non di lusso e il debitore vi ha fissato la propria residenza. In mancanza di detti presupposti, Equitalia può scrivere l’ipoteca e anche pignorare l’immobile, a condizione che il suo credito sia superiore a 120mila euro.
  • Stipendio – Equitalia non può pignorare più di un decimo dello stipendio se questo non supera i 2500 euro mensili, più di un settimo se è compreso tra 2500 e 5000, più di un quinto se è superiore a 5.001 euro.
  • Pensione – Non può mai pignorare la pensione se è inferiore all’assegno sociale aumentato della metà (per il 2015 era 448,52 + 224,26 =672,78 euro). Si tratta del cosiddetto “minimo vitale”.
  • Conto corrente – Non è possibile il pignoramento dell’ultimo stipendio o pensione accreditato sul conto.

Beni non pignorabili dai creditori privati

  • Stipendio e pensione – sono pignorabili entro un massimo di un quinto, per la pensione deve essere rispettato il minimo vitale

Limiti per i creditori privati e per Equitalia

  • Conto corrente su cui viene versato lo stipendio o la pensione – il creditore non potrà mai pignorare un importo pari al triplo dell’assegno sociale (per il 2015 erano 1345,56 euro). In ogni caso il pignoramento non può mai essere superiore a un quinto.
  • Conto corrente su cui non viene versato solo lo stipendio o la pensione: in questo caso il pignoramento può essere pari al 100%
  • Polizze vite non sono pignorabili
  • Mobili di casa – non sono pignorabili i letti, tavoli da pranzo e le sedie, armadi, cassettoni, frigoriferi, stufe, fornelli da cucina, utensili da casa e il mobile che li contiene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.